Villa Litta Lainate

Eventi e news

Lectio Magistralis: il presepe dalle origini ai giorni nostri

Lectio Magistralis: il presepe dalle origini ai giorni nostri

Martedì 12 dicembre
ore 21 - Sala delle Capriate
Ingresso libero

Pierluigi Bombelli, Maestro presepista e consigliere UN.FOE.FRAE Federazione Mondiale Presepisti propone una Lectio Magistralis dedicata a:  “Il Presepe dalle origini ai giorni nostri”

 

Eminente figura di rilievo internazionale di maestro presepista, studioso e storico del presepio, collezionista, attivamente impegnato anche nell’organizzazione del movimento presepistico italiano e internazionale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Pier Luigi Bombelli si è formato come presepista alla scuola di Claudio Mattei di Ponte San Pietro (Bergamo) e si è perfezionato in seguito grazie ad Antonio Pigozzi. Iscritto all’Associazione Italiana Amici del Presepio dal 1988, si è distinto presto per la cura nei dettagli ed il particolare taglio visuale delle sue creazioni. Presepi da lui realizzati sono stati acquisiti da varie strutture museali che le espongono in mostra permanente e le utilizzano per mostre temporanee, anche fuori sede, in Italia e all’estero (ad esempio a Santo Domingo, Malta e Krippana).

Durante l’Assemblea Generale del XX Congresso Un.Foe.Prae., il 21 ottobre 2016 a Bergamo, è stato premiato con la massima onorificenza presepistica mondiale.

Altri eventi