Villa Litta Lainate

Eventi e news

Alterazioni 2018: La Zuccheria

Alterazioni 2018: La Zuccheria

La Zuccheria 
Clara Zucchetti: vibrafono, voce  
Giulia Larghi: violino 
Simone Mauri: clarinetto basso 

Domenica 4 novembre 
ore 17, Sala della Musica
Villa Litta Lainate
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Terzo appuntamento con ALTERAZIONI, la rassegna di musiche innovative diretta dal Maestro Massimo Giuntoli. La nuova edizione, la sesta, evidenzia ancora una volta la propria predilezione per i linguaggi di frontiera, dove la linea di confine puntualmente vanificata si interpone tra scrittura e improvvisazione, accademia e popular music, rigore e divertissement.
E ancora una volta la connotazione neo-cameristica delle proposte in programma è valorizzata dalla prestigiosa cornice della Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate.

La Zuccheria nasce come laboratorio di suoni per concretizzare le idee e le intuizioni musicali dei componenti del gruppo, che, prendendo spunto da diversi generi, il prog, il jazz, il folk e la canzone, ne travalicano le forme consuete rimodellandole con un'identità propria.

L' impasto dei tre strumenti acustici, arricchito dall'uso della voce, caratterizza il colore delle composizioni e permette rielaborazioni originali. La Zuccheria è un contenitore di situazioni musicali, circostanze ritmiche, volontà espressive e fantasticherie improvvisative.

Clara Zucchetti - Musicista poliedrica, diplomata in percussioni, collabora in diverse formazioni musicali come vibrafonista, percussionista, tastierista e cantante. Vanta collaborazioni con Paolo Tomelleri, Damiano Della Torre, Massimo Giuntoli, Jonathan Coe e l’Orchestra dell’Accademia Teatro Alla Scala.

Giulia Larghi - Diplomata in violino, si dedica in seguito anche alla musica popolare e al jazz. Oltre a collaborare con diverse orchestre, suona in varie formazioni con cui si esibisce in Italia, Svizzera, Portogallo, Austria, Irlanda, Moldavia, Francia, Spagna e Olanda. 

Simone Mauri - Specialista del clarinetto basso, si dedica principalmente alla musica improvvisata e al jazz. Suona in italia e all'estero collaborando con musicisti e formazioni come: Lester Bowie, Mario Arcari, Ferdinando Faraò, Artchipel Orchestra, Keith e Julie Tippet, Giovanni Falzone, Chris Cutler, Anne-Lise Foy, Gianluigi Trovesi e altri. Info: CLICCA QUI

ULTIMA DATA: 

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
Sonata Islands Quartet
Emilio Galante: flauto
Eloisa Manera: violino
Bianca Fervidi: violoncello
Davide Tedesco: contrabbasso

Altri eventi