Villa Litta Lainate

Eventi e news

Il Film/Documentario su Villa Litta ora in tour

Il Film/Documentario su Villa Litta ora in tour

Calendario ricco di appuntamenti in Italia e nel mondo e prestigiose collaborazioni per la presentazione del Film/Documentario dedicato alla celebre Villa di Lainate, tra storia e arte.

 Un importante e prestigioso calendario, fitto di appuntamenti, è quello che aspetta nei prossimi mesi il Docu-Film VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua, diretto da Francesco Vitali e scritto con la collaborazione di Claudia Botta.

  

GLI APPUNTAMENTI

Primo appuntamento per il 20 febbraio a Washington, presso l’Ambasciata Italiana in USA, dove la proiezione sarà accompagnata da un concerto di musiche utilizzate nel docu-film. POSTICIPATO 14 MAGGIO

Il 14 marzo sarà la volta di Milano, con una anteprima all’Anteo-Palazzo del Cinema, proiezione che anticiperà la presentazione del Docu-Film alla Movie Week di settembre.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Scrivere alla mail dedicata di Anteo Palazzo del Cinema: eventi.prenotazione@gmail.com

Il 29 marzo il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova ospiterà la pellicola
Biglietto gratuito, sino ad esaurimento posti, da ritirare direttamente presso il Teatro Bibiena a partire dal 1° marzo nei seguenti orari: h. 10- 13 e 15-18 (chiuso il lunedì).
Per info n. teatro: 0376/327653

Il 16 aprile a San Pietroburgo, proiezione all’interno del prestigioso Museo Ermitage | Palazzo dello Stato Maggiore, il 16 aprile.

Il 4 maggio sarà la volta di Bologna, che vedrà presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica la proiezione del Docu-Film.
Per prenotazioni: http://www.museibologna.it/musica/eventi/51899/id/97499

Saranno due invece gli appuntamenti a Villa Litta: due serate tematiche che regaleranno un focus su due argomenti presenti all’interno del film.

Il 9 aprile la prima serata tematica dedicata alla musica, tema dominante nell’accompagnare le scene del film. Saranno proiettati estratti accompagnati da interventi musicali dal vivo.

La seconda serata tematica, il 9 maggio, sarà invece dedicata al tema dei Giardini storici e garden design, dove agli estratti del film si intervalleranno interventi di esperti.

 

L’importante lavoro ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e il contributo del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, vantando tra le maggiori collaborazioni quella del curatore Sergej Androsov per l’Ermitage, di Valérie Carpentier curatrice del Museo del Louvre, Deda Cristina Colonna, Andrea Di Lorenzo conservatore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, Alison Luchs curatrice della National Gallery Of Art Washington, Antonio Mazzotta Università Degli Studi di Milano, Alessandro Morandotti Università degli Studi di Torino, Giorgio Picozzi di Villa Litta di Vedano al Lambro e Cristina Targa per il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna.

 

Altri eventi