Villa Litta Lainate

Eventi e news

VillAvventura

VillAvventura

SE LA CACCIA ALLA FRESCURA DIVENTA UNA ‘VILLAVVENTURA’:

AL VIA PERCORSI DOMENICALI PER FAMIGLIE CURIOSE E…

Attivati grazie agli esperti dell’Associazione Didattica Museale
Itinerari mirati a gioco, divertimento e scoperta della nostra Villa di Delizia

OGNI DOMENICA, in Villa Litta, ore 15 e 17
fino alla fine di ottobre
Durata dell’attività: 90 minuti
Target: famiglie con bimbi dai 6-10 anni

Metti un pomeriggio nella frescura di un antico palazzo alla scoperta della storia dei proprietari, di come sapevano intrattenere e divertire i loro ospiti, accoglierli con piacere e allo stesso tempo esercitare il loro potere! E, ancora, cerca di cogliere il tempo che scorre e che ha attraversato le pareti di questa storica dimora, di svelare i segreti che si celano dietro scritte e affreschi …tra quiz, puzzle, giochi, storie e tanta allegria. Tutto questo in compagnia di mamma e papà.
E’ questo VillAvventura, il nuovo modo di vivere Villa Visconti Borromeo Litta, un percorso firmato dall’Associazione Didattica Museale c/o Museo di Storia Naturale di Milano, dedicato a famiglie con bambini di 6-10 anni alla scoperta dei Palazzi storici che mira a far scoprire ai visitatori la villa intesa nella sua dimensione storica e storico-artistica, ma anche attuale, come luogo di delizie tutt'ora fruibili grazie al lavoro di valorizzazione svolto dal Comune e dall'Associazione.
Campo da gioco o, meglio, di coinvolgente scoperta saranno le sale del piano terra della Villa, la splendida Sala della Musica e il Museo della stampa. Il percorso che si offre alle famiglie intende essere il racconto della storia di Villa Litta, una delle più belle ville di Delizia del territorio, ma allo stesso tempo esperienza divertente e personale di quanto c’è di bello e misterioso ancora nascosto agli occhi del visitatore.
I partecipanti, con l’aiuto della speciale guida, riusciranno a scoprire e cogliere a pieno la vera essenza della Villa di Delizia, a scoprire perché il Conte Pirro I la realizzò e con quale capacità seppe divertire gli ospiti di ieri e di oggi, tra spettacoli, scherzi, giochi… E c’è di più, le ville erano luoghi in cui era esercitato direttamente e indirettamente il potere, avamposti per controllare possedimenti, simboli di ricchezza e centri economici e artistico-culturali. Provare per… imparare!

Costo:
Euro 10 intero
Euro 7 ridotto
Euro 27 Formula Famiglia: 2 interi + 1 ridotto + 1 bambino gratuito
Euro 14 Biglietto Cumulativo  Ninfeo con giochi d’acqua + VillAvventura

 

Altri eventi