Villa Litta Lainate

Eventi e news

VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA DI LAINATE: ECCELLENZA DEL TERZO SETTORE SOSTENUTA DA FONDAZIONE CARIPLO

VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA DI LAINATE: ECCELLENZA DEL TERZO SETTORE SOSTENUTA DA FONDAZIONE CARIPLO
Tra i settori più colpiti dagli effetti devastanti dal punto di vista economico a seguito della pandemia svetta tristemente la cultura e le attività legate al terzo settore. Attività per le quali l’Italia è emblema di eccellenza nel mondo. Solo nel mese di settembre scorso si valuta 70 % di spesa in meno per gli spettacoli e 90% in meno di spettatori a fronte di una crescita esponenziale nella scelta di abbonamenti a pay tv. Si parla di investimenti culturali dimezzati e di un trend di scelta che va contrastato per rieducare il pubblico alla bellezza, alla cultura figlia della storia.
 
Villa Litta fa parte di queste eccellenze e ha potuto contare sulle preziose risorse legate al bando Intersettoriale di fondazione Cariplo  per il sostegno dell’ordinaria attività degli Enti di Terzo Settore (LINEA 2) che con la concretezza che contraddistingue questa fondazione ha voluto dare riposte al fine di assicurare il sostegno economico volto a consentire il mantenimento delle attività in varia misura pregiudicata dall’emergenza Covid 19. Il Bando ha finanziato con 39.100,00 euro l’ Associazione Amici di Villa Litta di Lainate – ONLUS. Un finanziamento a fondo perduto, nella fiducia che questa associazione in tanti anni di attività sul territorio ha saputo conquistare e dimostrare. Un impegno economico importante e una manifestazione di stima per Villa Littanota per i magnifici giochi d’acqua, gli splendidi giardini all’italiana e il Ninfeo, per il quale è definita una piccola Versailles e che costituisce uno dei luoghi di delizie più sorprendenti e raffinati della cultura rinascimentale in Lombardia.
 
Ma Villa Litta è anche molto altro: varcato il portone di ingresso comincia un’esperienza inebriante nelle stanze dei palazzi; chiusa la soglia ci si trova immersi  nell’ovattata atmosfera del cuore della dimora cinquecentesca. Uno spazio pensato e accuratamente studiato per divertire e appagare il gusto del bello.
 
I palazzi di Villa Litta ne raccontano la storia, una storia di bellezza senza tempo e di stile che ancora oggi suscita nei visitatori il piacere della scoperta.
 
Una storia che continua grazie a finanziamenti intelligenti ma che adesso ha riaperto le porte ai turisti che da tutto il mondo la scelgono. La cultura riparte da qui. Riparte da noi.
 
Vi aspettiamo!

Altri eventi